Utiliziamo le più moderne tecniche di arboricoltura, sia in tree climbing o con l'ausilio di piattaforme aeree per garantire un approccio mirato al benessere della pianta, permettendone un miglioramento nella crescita e consentendo la prevenzione di formazioni di parassiti e soprattutto non danneggiarla né snaturarne l'aspetto.
L'abbattimento di un albero, parziale o totale, è necessario per piante che nel corso del tempo hanno avuto problemi di salute o che potrebbero causare danni all'ambiente circostante.
Attenzione e sensibilità allo stato dell'albero e al suo mantenimento sono prioritarie durante le operazioni di abbattimento, effettuate spesso con la tecnica del tree climbing, eseguita in salita con delle corde.
Il sistema consente di registrare informazioni dettagliate per ogni albero, come la specie, l’altezza, il diametro del tronco, lo stato di salute, la posizione GPS, e le eventuali cure effettuate (potature, trattamenti fitosanitari, ecc.). Inoltre, permette di pianificare interventi di manutenzione, monitorare l’evoluzione dello stato di salute degli alberi e gestire le emergenze legate a rischi di caduta o malattie.
Un gestionale di questo tipo offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di avere una visione d’insieme del patrimonio verde, ottimizzare le risorse destinate alla manutenzione e migliorare la gestione ambientale del territorio. Inoltre, grazie alla tecnologia mobile, gli operatori possono inserire e aggiornare i dati direttamente sul campo, semplificando e rendendo più efficiente il processo di censimento.
Il consolidamento di alberi viene usato nei casi dove la pianta rischia il cedimento in alcune sue parti o totale.
Oltre al danno alla pianta stessa, un cedimento può mettere in serio rischio le persone o strutture sottostanti come case, edifici e strade.
L’abbattimento controllato in tree-climbing è una tecnica che viene utilizzata qualora non sia possibile l’abbattimento dell’albero intero.
Nell'ambiente urbano moltissime volte gli alberi si sono sviluppati in spazi ristretti, con l'abbattimento controllato possiamo intervenire anche quando lo spazio libero per la caduta dell'intero albero non è sufficiente.
Questa tecnica permette, attraverso l’utilizzo di particolari attrezzature come funi, carrucole, dissipatori di tagliare l’albero a pezzi calando le parti a terra e controllandone la discesa.
Grazie alle nostre competenze siamo in grado di intervenire ovunque, anche quando è impossibile l'accesso per i normali mezzi meccanici.
Un impianto fotovoltaico è ideale per chi è alla ricerca di una soluzione per produrre energia da fonte rinnovabile all’interno della tua abitazione e ti permette di risparmiare sulle bollette, oltre che contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Ci affidiamo ad azienda partner, che ti realizzaranno l'impianto per offrirti un servizio completo mantenendo noi come unico fornitore.
Svolgiamo la manutenzione del verde per privati e pubblici eseguendo interventi su giardini privati e condominiali, manutenzione parchi e gestione di aree verdi pubbliche, una serie di interventi distribuiti durante tutto l’anno che vanno dal taglio dell’erba dei prati alla potatura, dall’irrigazione alla raccolta delle foglie e alla concimazione.
La cura e la manutenzione viene svolta nel rispetto della stagionalità e del benessere delle piante.
José Ortega y Gasset
Offriamo servizi di potatura, abbattimento e consolidamento degli alberi ad alto fusto.
Siamo in grado di lavorare con la massima efficienza in ogni superfice con macchinari adeguati e all'avanguardia sia con operatore acrobatico (Tree Climber), per lo smontaggio, l’abbattimento e la potatura di alberature che con piattaforma elevabile.
Ogni operatore è certificato e specializzato nella cura e nella potatura degli alberi.
Lavorare in sicurezza è la priorità.
Su incarico del Consorzio di Bonifica Altovaldarno 2, il Dott. For. Massimiliano Hajny ha eseguito nella primavera 2024 le perizie d’indagine fitostatica con metodo VTA (Visual Tree Assessment) di 1...
L’intervento prevede la potatura di alberature nei principali comuni di Subbiano. Circa 60 piante per lo più Quercus Ilex L....
Sono iniziati i lavori di riqualificazione ai giardini Porcinai dal grande valore storico in centro ad Arezzo, davanti alla stazione ferroviaria. Arboricoltura Specializzata ha un ruolo attivo nel pro...
Gli alberi con la sua straordinaria complessità, dove ogni elemento, con il suo giusto equilibrio, dalla radice alla foglia, contribuiscono ad assorbire le forze esterne come il vento, proteggendolo ...
Fermati e affidati al nostro personale esperto e certificato.
Prima di prendere una decisione affrettata sullo stato di salute del tuo albero, fermati e affidati ad un esperto, il quale saprà consigliarti mettendo sempre al centro il benessere della pianta stes...
La scelta di piante adatte, l’uso di tecniche di raccolta dell’acqua piovana, l'utilizzo di materiali eco-sostenibili possono rendere qualsiasi giardino sostenibile, diventando da classico spazio ...
- Arboricoltura Specializzata - Andrea Carboni -
Lavoro preciso, puntuale e professionale di tutto lo staff.
Rapidità nei contatti e sempre disponibile a chiarire dubbi e perplessità prima dell’intervento.
Massima attenzione alla sicurezza sul lavoro. Completamente soddisfatta